Le tettoie in legno

Le tettoie in legno regalano un fascino particolare, sono molto pratiche, facili da installare e garantiscono una zona d’ombra in giardino dove pensavamo fosse impossibile.

Un terrazzo, una veranda o un angolo del giardino, arredati con gusto e protetti dalla giusta copertura, diventano veri e propri ambienti vivibili in qualsiasi periodo dell’anno. Con uno spazio esterno curato nei minimi dettagli, la tua casa acquista valore e i tuoi momenti di relax con panorama non avranno limiti.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA TETTOIA IN LEGNO

Il gusto personale o l’estetica ad esempio: come per la moda anche l’arredamento e le rifiniture subiscono l’influenza dello stile e un vecchio pavimento può far sembrare antiquato qualunque appartamento.

Il bello delle tettoie in legno è che sono facili da montare, in base alla tipologia scelta, ma anche estremamente economiche rispetto ad una struttura in muratura.

Una tettoia in legno diventa una valida alternativa a garage e porticati in muratura che richiedono costi maggiori e tempi più lunghi per l’ottenimento dei permessi. È indispensabile per proteggere l’auto dai raggi solari e potervi entrare anche a mezzogiorno, d’estate, quando la colonnina di mercurio schizza all’insù e un’automobile al sole diventa impraticabile.

Non solo. Pensiamo per esempio al rientro a casa sotto un temporale da record con le buste della spesa, i figli o il cane e il portone d’ingresso ci sembra lontanissimo.

Diversi sono i motivi per cui la tettoia in legno è diventata nel tempo una soluzione strutturale molto richiesta.

TETTOIE IN LEGNO: TANTI MODELLI

Il primo pensiero corre al dilemma maggiore: come scegliere un colore che non ci faccia pentire?

Esistono moltissimi modelli in circolazione, realizzabili anche in altri materiali oltre il legno, ai quali corrispondono prezzi variabili e funzioni diverse.

Se sai già che tipo di tettoia in legno desideri, invia subito una richiesta ai nostri esperti cliccando qui e potrai avere subito un preventivo.

Garage, Carport e Gazebo sono realizzazioni sempre più richieste: permettono di dare un’ottima protezione ai propri mezzi come auto, moto e bici ed al contempo possono ospitare attrezzatture varie, regalando un ambiente sempre in perfetto ordine.

Un’appropriata struttura è in grado di risolvere il problema in modo elegante, solido e funzionale ottenendo una valida protezione con ogni situazione metereologica.

TETTOIE IN LEGNO: SONO NECESSARI I PERMESSI?

Cambiare il pavimento non è una passeggiata: sarà necessario innanzitutto sgomberare l’appartamento, poi rimuovere il pavimento esistente, procedendo alla demolizione con un martello demolitore. Bisognerà poi affrontare il problema del trasporto dei materiali di risulta e procedere alla realizzazione di un nuovo massetto.

Tutto dipende dalle dimensioni, dall’ancoraggio all’edificio principale e dalle aperture presenti.

Una struttura facilmente removibile, in legno, che non sia infissa né al pavimento, né alla parete, non necessita di alcun tipo di permesso.

Se al contrario la tettoia in legno è di notevoli dimensioni e viene fissata al terreno con opere edilizie, per esempio con un basamento in cemento, diventando dunque non asportabile, e alterando in maniera significativa il territorio, allora bisognerà chiedere i necessari permessi all’ufficio tecnico del Comune di residenza.

TETTOIE IN LEGNO: INFINITE POSSIBILITÀ

Chi ha intenzione di realizzare una tettoia in legno, deve valutare tre aspetti fondamentali:

  • la dimensione del pergolato
  • la solidità della struttura
  • il tipo di ancoraggio al suolo o all’edificio principale

TecnoEdil ti affianca in ogni step per la realizzazione di strutture in legno efficienti e di qualità. Da semplici coperture e tettoie fino alle case di legno, mettiamo a tua disposizione i migliori professionisti che effettueranno il rilievo delle misure, la renderizzazione e successivamente il montaggio in opera, il trasporto e lo scarico in quota.

COME SCEGLIERE LA STRUTTURA GIUSTA?

Che tu sia alla ricerca di una copertura in legno per il terrazzo o di una tettoia in legno per l’auto, da TecnoEdil puoi trovare diverse tipologie di coperture per l’esterno della tua casa.  A seconda della loro funzione, o delle tue necessità avrai sempre garantite:

  • Attestato di qualificazione per la lavorazione del legno strutturale
  • Rilievo delle misure in cantiere
  • Disegno e renderizzazione della struttura
  • Montaggio in opera delle strutture
  • Trasporto e scarico in quota

Che tu voglia reinventare gli spazi di sempre o dare vita a spazi mai visti, i nostri prodotti ti sorprenderanno per versatilità, funzionalità e resistenza.

Chiamaci o vieni a trovarci, siamo sempre a tua disposizione.

Articoli recenti

Le tettoie in legno

Le tettoie in legno regalano un fascino particolare, sono molto pratiche, facili da installare e garantiscono una zona d’ombra in giardino dove pensavamo fosse impossibile. Un terrazzo, una veranda o un angolo del giardino, arredati con gusto e protetti dalla giusta copertura, diventano veri e propri ambienti vivibili in qualsiasi periodo dell’anno. Con uno spazio […]

Leggi tutto
Vuoi sostituire il pavimento e non sai quale scegliere?

Ci possono essere diversi motivi per arrivare alla decisione di cambiare il pavimento di casa o dell’ufficio e, mentre il colore o lo stile di un muro sono facili da cambiare nel tempo, sostituire la pavimentazione può portare qualche complicazione in più. PERCHÉ CAMBIARE IL PAVIMENTO? Il gusto personale o l’estetica ad esempio: come per […]

Leggi tutto
Cassetta degli attrezzi TecnoEdil Avezzano
La cassetta degli attrezzi: 10 utensili indispensabili

Una cassetta degli attrezzi ben fornita non può mancare in casa. Durante tutto l’anno, nelle emergenze o in casi eccezionali come in questo periodo, possono capitare piccoli o grandi lavori di fai da te e non possiamo farci trovare impreparati. All’interno di una casa ci sono attrezzi più importanti di altri, perché possono servire anche […]

Leggi tutto