Come funziona un Solare Termico?

Per Solare Termico si intende un sistema in grado di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, che può essere utilizzato negli usi quotidiani, quali ad esempio il riscaldamento dell’acqua per i servizi sanitari (A.C.St) o il riscaldamento degli ambienti.

La radiazione solare dopo aver attraversato la copertura trasparente dei collettori solari o pannelli solari investe la superficie esterna dell’assorbitore e la riscalda. All’interno dì questo, in genere dl forma tubolare, scorre il fluido termovettore o fluido vettore che dopo aver assorbito energia termica, è convogliato in uno scambiatore dl calore contente l’acqua da riscaldare denominato serbatoio di accumulo o boiler.

In esso il fluido termovettore trasferisce parte della sua energia termica all’acqua (A.C.S.); il trasferimento di calore tra i due fluidi avviene in modo indiretto, attraverso una superficie metallica denominata serpentina, che viene avvolta dal liquido da riscaldare. La circolazione del fluido termovettore tra il collettore solare o pannello solare e lo scambiatore di calore si può realizzare in modo naturale o forzato, in funzione della posizione del pannello rispetto allo scambiatore di calore.

Quest’ultima può essere più in basso o più in alto rispetto allo scambiatore. Nel primo caso, in seguito al riscaldamento del fluido termovettore per azione della energia solare, si innescano, in seno a questo, dei moti convettivi (ovvero quei moti che si producono all’interno di un fluido, dovuti allo spostamento di porzioni calde di esso verso parti fredde e viceversa ), che lo inducono a trasferirsi verso l’alto.

Di conseguenza altro liquido più freddo viene richiamato dal basso verso l’interno dell’assorbitore. Cosi l’azione continua dell’irraggiamento permette una circolazione naturale del fluido caldo verso lo scambiatore e del fluido più freddo verso Il pannello.

Articoli recenti

Cassetta degli attrezzi TecnoEdil Avezzano
La cassetta degli attrezzi: 10 utensili indispensabili

Una cassetta degli attrezzi ben fornita non può mancare in casa. Durante tutto l’anno, nelle emergenze o in casi eccezionali come in questo periodo, possono capitare piccoli o grandi lavori di fai da te e non possiamo farci trovare impreparati. All’interno di una casa ci sono attrezzi più importanti di altri, perché possono servire anche […]

Leggi tutto
Ritocchi alla pittura di casa TecnoEdil Avezzano
I ritocchi alla pittura di casa

I piccoli ritocchi alla pittura di casa finiscono con l’essere sempre necessari, nonostante l’attenzione che facciamo. Ripensando al tempo e alla fatica che abbiamo impiegato a ritinteggiare la cucina, o ai soldi che abbiamo speso, un po’ ci viene il nervoso, ma una volta che il danno è fatto è inutile disperarsi: armiamoci di pennelli […]

Leggi tutto
Impianto irrigazione TecnoEdil
L’impianto di irrigazione: quale scegliere?

Si avvicina la bella stagione, la natura si risveglia in tutto il suo vigore e con lei la necessità di un impianto di irrigazione che garantisca il giusto apporto di acqua al nostro angolo verde. In primavera diversi sono i lavori da effettuare in giardino, sul terrazzo o nel balcone per avere un angolo verde […]

Leggi tutto