Come scegliere l’impianto di riscaldamento giusto

Il primo segreto per riscaldare bene la casa è scegliere la tecnologia più efficiente e adatta all’abitazione.

Per semplicità, possiamo dividere i sistemi di riscaldamento in 3 macro categorie, ognuno con dei vantaggi e caratteristiche ben definite:

– Impianto radiante a pavimento.

Offre un riscaldamento omogeneo. È necessario considerare la differenza di quota tra la soletta e il piano di calpestio finale, in modo da sia tale da consentire la posa dei pannelli radianti. Inoltre è importante avere a disposizione uno strato adeguato di massetto soprastante (circa 7 cm), in grado di garantire una buona resa dell’impianto.

– Sistema classico (radiatore).

Pur trattandosi di una tecnologia piuttosto comune, necessita comunque di un’accurata pianificazione. La presenza dei radiatori, infatti, rende in parte inutilizzabili molte pareti su cui non è possibile accostare mobili e inserire porte scorrevoli.

– Impianto di climatizzazione aereo.

Esistono numerose soluzioni per diffondere l’aria calda e fredda dall’alto. Dalla canalizzazione a vista, in stile loft industriale, fino all’utilizzo di controsoffittature pensate per nascondere l’impianto. Per capire quale si sistema è più adatto al contesto bisogna valutare se l’altezza del soffitto è sufficiente a permettere l’ancoraggio delle condutture.
Se si opta per la climatizzazione area bisogna considerare che i canali di aerazione devono poter raggiungere tutti gli ambienti, anche quelli più ridotti. In quest’ultimo caso l’effetto visivo potrebbe non essere all’altezza delle aspettative. Tra le possibili soluzioni troviamo la controsoffittatura che, amalgamandosi ai cambiamenti di quota obbligati, riesce a risolvere gli eventuali problemi “estetici” nei piccoli ambienti.

Articoli recenti

23rwrfwrf
Come scegliere l’impianto di riscaldamento giusto

Il primo segreto per riscaldare bene la casa è scegliere la tecnologia più efficiente e adatta all’abitazione. Per semplicità, possiamo dividere i sistemi di riscaldamento in 3 macro categorie, ognuno con dei vantaggi e caratteristiche ben definite: – Impianto radiante a pavimento. Offre un riscaldamento omogeneo. È necessario considerare la differenza di quota tra la […]

Leggi tutto
Dipingere le pareti di casa: guida ai colori da scegliere

Hai appena acquistato casa e devi arredarla, oppure vuoi dare una ventata di freschezza agli ambienti? Iniziamo col dare personalità alla casa attraverso i colori delle pareti. Alla fine quel momento è arrivato. Devi dipingere le pareti di casa e ti trovi di fronte a una sterminata palette di colori da scegliere per ogni singolo […]

Leggi tutto