Animali e condizionatori: consigli per l’uso

Come per gli uomini, anche per cani e gatti il caldo eccessivo può essere pericoloso e le insidie maggiori possono arrivare dai colpi di calore. 

Il sistema di termoregolazione di cani e gatti è diverso dal nostro e quando la loro temperatura corporea si alza, hanno meno possibilità di abbassarla. Per raffreddarsi e ventilarsi, i nostri amici a quattro zampe, non sudano, ma aumentano il loro ritmo respiratorio.

ECCO I CONSIGLI PER L’ESTATE

Abbiamo atteso la bella stagione per mesi e finalmente  eccoci qui, pronti ad affrontare il caldo con i nostri amatissimi amici a quattro zampe. Quali precauzioni adottare per proteggerli dal caldo?

POCHE SEMPLICI REGOLE

1 – Non lasciare cani, gatti o altri piccoli amici in macchina.

Non è sufficiente tenere i finestrini un poco aperti e neanche parcheggiare all’ombra, perché l’abitacolo si riscalda rapidamente: la temperatura interna dell’auto può raggiungere fino a 70° e causare danni irreversibili ai nostri animali.

2 – L’acqua non deve mancare mai.

Portiamo con noi sempre una quantità d’acqua sufficiente a far bere spesso il nostro piccolo amico. È  buona norma non farlo bere da ciotole comuni se possibile, per evitare il diffondersi di alcune patologie.

3 – Portare i cani in spiaggia solo se ci sono condizioni favorevoli.

 Se la spiaggia è priva di zone d’ombra è molto meglio lasciare Fido a casa. Se invece decidete di portarlo con voi fate attenzione alla sabbia e alla salsedine. Se giocate con loro fate attenzione a tutti quei piccoli corpi estranei nascosti nella sabbia: ami, lenze e altri oggetti possono causare lesioni.

4 – Fare passeggiate nelle ore più fresche della giornata.

Avete mai provato a poggiare la mano sull’asfalto bollente? Prima di uscire assicuriamoci che il percorso da fare abbia le giuste zone d’ombra e di evitare al nostro pet fastidiose scottature alle parti più delicate facendolo camminare sull’asfalto rovente. 

Se necessario proteggiamo le zone più esposte con creme specifiche.

5 – Se i nostri piccoli amici hanno la fortuna di avere un giardino a disposizione assicuriamoci che siano presenti delle zone riparate dal sole, soprattutto  se devono restare soli per buona parte della giornata. In questo caso andrà valutata l’ipotesi di una protezione anche dagli agenti esterni e dagli improvvisi temporali estivi.

ARIA CONDIZIONATA SÌ O NO? ISTRUZIONI PER L’USO

Per quanto riguarda ventole e ventilatori, sarebbe meglio evitare di installarli in luoghi a diretto contatto con gli animali. Non tanto per il refrigerio generato, quanto per le possibili irritazioni agli occhi derivanti da forte correnti d’aria o dai possibili incidenti che ne possono conseguire. 

Come per l’uomo anche per gli animali gli sbalzi di temperatura sono dannosi. Per questo motivo è bene programmare correttamente la temperatura di casa. 

L’ASPCA, l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, consiglia di scegliere una temperatura dell’aria condizionata compresa tra i 21 e i 26 gradi: non eccessivamente fresca, ma più che compatibile con cani, gatti ed altri piccoli amici.

LA TEMPERATURA GIUSTA NEI MODI GIUSTI

Selezionando la temperatura corretta, potrai programmare il condizionatore in modo che, anche quando sarai fuori casa, possano godere del giusto refrigerio nelle ore più calde. Ricorda, inoltre, che i cani hanno bisogno di più refrigerio dei felini perché la loro attività muscolare genera più calore. Per questo, se possiedi sia un cane sia un gatto e hai la possibilità di separarli in luoghi distinti della casa, puoi optare per una temperatura leggermente più bassa per l’habitat del cane.

CHIEDICI UNA CONSULENZA GRATUITA 

Ti aiuteremo a trovare il sistema più adatto per garantire il giusto comfort alla tua famiglia e ai tuoi piccoli amici, senza sprechi.

Servizi Termoidraulica ad Avezzano

Articoli recenti

Cassetta degli attrezzi TecnoEdil Avezzano
La cassetta degli attrezzi: 10 utensili indispensabili

Una cassetta degli attrezzi ben fornita non può mancare in casa. Durante tutto l’anno, nelle emergenze o in casi eccezionali come in questo periodo, possono capitare piccoli o grandi lavori di fai da te e non possiamo farci trovare impreparati. All’interno di una casa ci sono attrezzi più importanti di altri, perché possono servire anche […]

Leggi tutto
Ritocchi alla pittura di casa TecnoEdil Avezzano
I ritocchi alla pittura di casa

I piccoli ritocchi alla pittura di casa finiscono con l’essere sempre necessari, nonostante l’attenzione che facciamo. Ripensando al tempo e alla fatica che abbiamo impiegato a ritinteggiare la cucina, o ai soldi che abbiamo speso, un po’ ci viene il nervoso, ma una volta che il danno è fatto è inutile disperarsi: armiamoci di pennelli […]

Leggi tutto
Impianto irrigazione TecnoEdil
L’impianto di irrigazione: quale scegliere?

Si avvicina la bella stagione, la natura si risveglia in tutto il suo vigore e con lei la necessità di un impianto di irrigazione che garantisca il giusto apporto di acqua al nostro angolo verde. In primavera diversi sono i lavori da effettuare in giardino, sul terrazzo o nel balcone per avere un angolo verde […]

Leggi tutto